il patentino capitolo 1_4

il patentino capitolo 1_4

1-4-c Requisiti e funzionamento dei separatori di acque oleose

SEDIMENTAZIONE PER FILTRAZIONE
La filtrazione è generalmente impiegata nel caso di sospensioni costituite da particelle solide da separare da un liquido, tuttavia, essa può essere anche utilizzata nel caso delle dispersioni di olio in acqua in quanto, avendo l'olio una certa viscosità, rimane ugualmente catturato dal filtro come se le sue particelle fossero solide.
Anche questo processo però presenta limiti di efficienza in quanto l'efficacia è praticamente nulla nei confronti di particelle molto fini o di miscele molto emulsionate ed è notevolmente ridotta dalla presenza di particelle solide sospese (sabbia, ruggine, morchie ecc.).
E' evidente che tanto più grandi sono le gocce d'olio, tanto maggiore è l'efficienza della filtrazione, pertanto questo processo può essere impiegato in combinazione con altri processi, quali la flocculazione/flottazione o la coalescenza, con cui si aumentano le dimensioni medie delle particelle da separare.
I letti granulari a coalescenza del resto sfruttano anche parzialmente la separazione per filtrazione, soprattutto nella zona di ingresso della miscela.

Nessun commento:

Posta un commento